Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1933

Ponti di barche e traghetti sul Reno

Negli anni 1932-33 vengono sistemati gli argini e le golene del Reno dal Trebbo a Bagno. A Bonconvento viene costruito un ponte in pietra lungo il tracciato della strada trasversale di pianura, che collega Budrio a San Giovanni in Persiceto.

Il ponte segna la fine dell'uso dei traghetti di barche nel territorio circostante. Tra il Pontelungo e Bonconvento rimane in funzione solo il traghetto al Passo del Trebbo.

Qui la famiglia Muzzi Marcheselli costruisce un ponte di barche di ferro in grado di sostenere il transito di automobili. Vengono probabilmente utilizzati dei residuati della grande guerra.

Alcune barche saranno travolte dalla piena eccezionale del 19 novembre 1940. Quelle restanti funzioneranno da traghetto fino all'inverno 1945-46, quando saranno trascinate via dal ghiaccio. 

Verranno ritrovate più tardi e allora la famiglia Casagrande appronterà con quelle ed altre una passerella per gli operai che giornalmente vanno al lavoro a Bologna. 

La grande piena del 1951 trascinerà via anche questa passerella. Con le due barche ritrovate a valle poco lontano sarà attivato un nuovo traghetto dalla famiglia Battistini.

Un ultimo ponte di barche sarà distrutto dalla piena del 1966, che segnerà la fine definitiva del traghetto di Trebbo.

Approfondimenti
  • Maria Luisa Boriani, Patrizia Nardi, Villa Donini alla Longara, in: "Strenna storica bolognese", 48 (1998), p. 107
  • Lorenzino Cremonini, Castel Maggiore com'era... e com'è, Castel Maggiore, Lions club; Firenze, Alinea, 1988, p. 83
  • Angelo Zanotti, Ambiente, cultura e storia lungo il fiume Reno, in: “Il Carrobbio”, 36 (2010), p. 290
vedi tutto l’anno 1933