Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1929

Il grande magazzino UPIM

Via Ugo Bassi 6, 40121 Bologna (BO)

Apre in via Ugo Bassi il grande magazzino UPIM (Unico Prezzo Italiano Milano), risultato di trasformazioni e traslochi del grande magazzino Rinascente.

Si rivolge a una clientela popolare e piccolo-borghese con la formula del prezzo unico: le merci - soprattutto abbigliamento e oggetti di arredo - sono vendute in unità pronte per la consegna "a prezzi preventivamente fissati a numeri interi", uguali (o "unici") per tutti gli articoli esposti su uno stesso banco.

Il negozio ha arredi funzionali e banconi “dipinti e organizzati secondo prezzi sempre modici”. Per evitare furti si paga all’entrata, avendo gli oggetti tutti lo stesso prezzo (da 1 a 4 lire). Così chi vuole comprare un prodotto acquista all’ingresso un biglietto con l’importo necessario.

Il magazzino UPIM sarà per lungo tempo l’unico esempio di grande distribuzione presente a Bologna. Solo nel 1959 sarà aperta in via Rizzoli la Standa, con una sede a due piani collegati dalle prime scale mobili.

Approfondimenti
  • Bologna 1937-1987. Cinquant'anni di vita economica, a cura di Fabio Gobbo, Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1987, pp. 221-222
  • Roberto Parisini, La città e i consumi. Accesso al benessere e trasformazioni urbane a Bologna (1951-1981), Milano, FrancoAngeli, 2012, p. 60
vedi tutto l’anno 1929