Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1928

L'OVRA a Bologna

Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna (BO)

Viene aperta la sede locale dell'OVRA (Organizzazione per la Vigilanza e la Repressione dell'Antifascismo), la polizia politica costituita l'anno precedente a Milano come Ispettorato Speciale di Polizia e sotto le mentite spoglie di una società vinicola.

Il primo responsabile della zona di Bologna è Giuseppe D'Andrea, poliziotto ritenuto “tanto preparato, quanto spietato”, che rimarrà in servizio fino al 1940, per passare il testimone a Mariano Norcia.

Oltre che dei vari organismi di polizia giudiziaria, l'OVRA si serve di una rete di informatori reclutati nei vari luoghi di lavoro. Il suo compito principale è il controllo e la repressione del movimento antifascista, la vigilanza e la schedatura degli oppositori politici, in particolare i comunisti.

I sovversivi arrestati sono sottoposti a duri interrogatori e a sevizie, detenuti in carcere in celle d'isolamento, senza che i loro nomi figurino sui registri d'ingresso, e infine vengono deferiti ai Tribunali Speciali.

I funzionari e gli agenti dell'OVRA bolognese, compreso il capo dell'ispettorato Armando Giglio, che nel 1943 succederà a Norcia, rimarranno in servizio anche nel periodo badogliano.

Approfondimenti
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 195
  • Bologna 1938-1945: guida ai luoghi della guerra e della Resistenza, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 28
  • Renato Sasdelli, Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il Regime e la RSI, Bologna, Pendragon, Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri, 2017, pp. 26-30
  • Giorgio Scarabelli, 25 anni di galera per antifascismo. Dall'aula 4. del Tribunale speciale al lager di Mauthausen. Tranche de vie di un militante comunista, Bologna, Tip. moderna, 1982, p. 15
vedi tutto l’anno 1928