La chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù
Nel popoloso rione Pontevecchio, a poca distanza dalla via Emilia Levante e dall'antico corso del Savena, è inaugurata la chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù.
Dal 24 giugno al 4 luglio si svolge una grande festa religiosa e civile, durante la quale la statua di Santa Teresa è trasportata in loco dalla Parrocchia di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni.
Il nuovo tempio è un progetto in stile neogotico dell'architetto Giovanni Moretti. La prima pietra è stata posata il 21 giugno 1925 e l'arcivescovo Nasalli Rocca ha voluto l'intitolazione a Teresa di Lisieux (1873-1897), appena proclamata santa da papa Pio XI (17 maggio 1925).
L'apparato decorativo sarà affidato nel 1929 all'artista Giuseppe Rivani.
Durante la seconda guerra mondiale il parroco don Cesare Mezzetti e trecento parrocchiani faranno un voto a Santa Teresa invocandone la protezione contro la minaccia dei bombardamenti e dei combattimenti.
Nel 1988 il voto verrà sciolto con la costruzione, accanto alla parrocchiale, della chiesetta del Voto, inaugurata il 30 aprile dal cardinale arcivescovo Biffi.
- Rinaldo Bastelli, Un prit bulgnais: Don Cesare Mezzetti. La sua opera fra la gente del Pontevecchio. Un ricordo a 25 anni dalla morte e nella celebrazione della VII Decennale Eucaristica parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù, Bologna, Tipografia Moderna, 2008
- Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, pp. 84-85
- Francisco Giordano, La Parrocchia di S.Teresa del Bambino Gesu al Pontevecchio, Bologna, Costa, 2005