Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 gennaio 1925

Il Monte di Pietà diventa Banca del Monte

Il Monte di Bologna termina la sua secolare vicenda come istituto di beneficenza. Dal 4 gennaio, con l'emanazione della nuova normativa sui monti di pietà, è ufficialmente annoverato tra gli istituti di credito.

Diviene infatti “Monte di credito su pegno di prima categoria” e prende il nome di Banca del Monte di Bologna. Questa denominazione sarà mantenuta fino al 1965, quando, con l'assorbimento del Monte di Ravenna, sarà cambiata in Banca del Monte di Bologna e Ravenna.

Sorto nel 1473 per soccorrere i cittadini più poveri tramite il prestito su pegno e sottrarli in questo modo agli usurai, con l'arrivo di Napoleone nel giugno 1796 venne completamente spogliato dei suoi fondi.

Seguì una lenta ripresa nell'800 con funzioni ormai solo assistenziali. Solo alla fine del secolo poté attivare anche funzioni bancarie.

La Banca del Monte avrà numerose filiali a Bologna e provincia, esplicherà il servizio di esattoria e tesoreria in vari comuni e il servizio cassa per enti e opere pie. Sarà anche tesoriere dell’Università.

Nel 1958 l’antico edificio del monte di San Pietro, divenuto sede centrale della banca, sarà completamente ristrutturato e rinnovato.

Approfondimenti
  • Paola Antonello. Dalla pietà al credito. Il Monte di pietà di Bologna fra Otto e Novecento, Bologna, Il mulino, 1997, p. 149
  • Renzo Giacomelli, Il cuore di Bologna, Bologna, Tamari, 1968, pp. 125-132
  • Mario Maragi, I cinquecento anni del Monte di Bologna, Bologna, Officine grafiche Calderini, 1973
  • Memorie nascoste. Un viaggio negli archivi privati bolognesi, a cura di Chiara Dazzi, Bologna, Costa, 2001, p. 22
vedi tutto l’anno 1925