Maria Antonietta Zanelli e le Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù
Antonietta Zanelli (1887 – 1957) e don Giuseppe Mazzanti (1879 – 1954) fondano l'Istituto delle Pie Operaie del Bambin Gesù, che si pone sotto la protezione di Santa Teresa di Lisieux.
Le prime sei suore prendono i voti il 2 novembre 1923. L'attività iniziale, orientata all'assistenza e alla carità verso i piccoli e i poveri, è svolta presso la parrocchia di S. Agata, nel centro di Imola.
In seguito le Piccole Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù opereranno in Italia e in altri paesi nel mondo in istituti per minori, in scuole d'infanzia e in case di accoglienza. Si dedicheranno inoltre ad attività parrocchiali e all'assistenza agli ammalati.
Antonietta Zanelli, originaria di Castel Guelfo, è nipote del conte Giovanni Acquaderni (1839-1922), fondatore della Società della Gioventù Cattolica Italiana e del Piccolo Credito Romagnolo.
Nel 1928 diverrà Superiora della congregazione con il nome di Madre Maria e dedicherà la vita alla protezione e formazione delle giovani e delle donne in difficoltà. Nel 2016 inizierà l'inchiesta diocesana per la sua canonizzazione.
- Aureliano Bassani, Santa Teresa, Padre Giuseppe, Madre Maria. Storia della Congregazione delle Piccole Suore di santa Teresa del Bambino Gesù, Imola, Istituto delle Piccole Suore di S. Teresa del Bambino Gesù, 1992
- La congregazione delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino in Imola. Le origini di un carisma, a cura di Andrea Ferri, Imola, Ndm, 2011-2015, 3 voll.
- Istituto Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, 2010. Un anno con i fondatori delle Piccole Suore di S. Teresa di Gesù Bambino, Imola, Nuova Grafica, 2009
- Graziano G. Pesenti, Apostoli imolesi. Madre Maria Zanelli, canonico Giuseppe Mazzanti. Fondatori delle Piccole suore di Santa Teresa del Bambino Gesù, 3. ed., Morena, O.C.D., 1995
- "Rose di S. Teresa", 19 marzo 1954, numero unico edito in occasione del trentennio della fondazione della Congregazione delle Piccole suore di Santa Teresa del Bambin Gesù e delle nozze d'oro sacerdotali del rev.mo can. Giuseppe Mazzanti, direttore e fondatore, Forlì, Tip. A. Raffaelli, 1954