18 febbraio 1919
Onoranze ai reduci della Brigata Bologna
I soldati della Brigata Bologna, reduci dalle battaglie del Montello e di Feltre, vengono festeggiati con un rinfresco presso la Cucina del Soldato.
La sala che li accoglie, posta nell’edificio della stazione centrale, è allestita con bandiere italiane e alleate, corone di alloro e una copia del Bollettino della Vittoria.
Durante la guerra il 39. e 40. Reggimento inalberava una bandiera con gli emblemi araldici di Bologna e il motto “Si venies invenies”, cioè la risposta data dal Libero Comune all'imperatore Federico II quando minacciò di assediare la città, colpevole di tenere prigioniero suo figlio Re Enzo.
Approfondimenti
- Le collezioni d'arte della Cassa di risparmio in Bologna, vol. 7., Le fotografie, tomo 2, Arnaldo Romagnoli. Il volto di Bologna, a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1972, p. 374, (foto): rep. 226-229
- Carlo Felice Prencipe, La Brigata Bologna. Il 40° Reggimento Fanteria dal Carso alla battaglia del monte Ragogna, 1917, Milano, Mursia, 2017