Esibizione aerea di Romolo Manissero
Il 21 aprile è prevista una esibizione di volo del pilota piemontese Romolo Manissero (1881-1951), seguace e amico di Louis Blériot.
Mezza Bologna si ferma a guardare, affollando l'ippodromo Zappoli e radunandosi sulle colline: all'Osservanza, a San Michele in Bosco, a San Luca.
In città ogni attività è sospesa e i negozi sono deserti. Per la sorpresa causata dall'insolito apparecchio si hanno anche alcuni incidenti stradali. Un tram tampona una Italia “nuova fiammante”.
Assistito dall'impresario Martorelli e da un meccanico, Manissero si alza a fatica col suo monoplano dal lato nord dell'ippodromo, dopo avere attraversato a balzelloni il lungo prato tra gli urli e gli applausi della folla.
- Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 32
- Tiziano Costa, Bologna durante la Grande Guerra. Storie di cent’anni fa, Bologna, Costa, 2015, p. 13, 16
- Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, p. 114
- Fabio Raffaelli, Filippo Raffaelli, Il Nettuno si racconta. Quattro secoli di vicende romanzesche, dai papi a Napoleone, da Garibaldi ai nostri giorni, visti con gli occhi del Gigante, Bologna, Grafica editoriale, 1989, pp. 98 -100