L'Associazione per l'educazione militare degli studenti
Sull'onda del revanchismo montante dopo l'annessione della Bosnia Erzegovina da parte dell'Austria, si formano in varie città italiane battaglioni di giovani volontari armati.
A Bologna si costituisce l'Associazione per l'educazione militare degli studenti, promossa da un gruppo di liceali, capitanato da Ezio Todaro, figlio del docente universitario Francesco Todaro (1864-1950), direttore della Scuola superiore agraria.
Ezio diverrà di lì a poco anche presidente della sezione studentesca della Società Dante Alighieri e si farà promotore, assieme ad alcuni prèsidi e alla Società di Tiro a Segno, del circolo irredentista Trento e Trieste.
Nell'ottobre 1909 la rivista "Giovinezza", finanziata dalla Società Dante Alighieri, annuncerà la nascita della federazione dei battaglioni volontari studenteschi “Sursum Corda”.
- Mirco Carrattieri, Le forze politiche di fronte al 1917, in: Grande guerra e fronte interno. La svolta del 1917 in Emilia-Romagna, a cura di Carlo De Maria, Bologna, Pendragon, 2018, p. 88
- Catia Papa, L'Italia giovane dall'Unità al fascismo, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2013