Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1905

L'Istituto Santa Marta

Via Santo Stefano, 58, Bologna (BO)

E' fondato in via Santo Stefano l'Istituto Santa Marta, diretto da alcune signore con l'intento di proteggere "tante sventurate figliuole, le quali abbandonate a se stesse cadranno vittime di sciagurate megere e di abominevoli trafficanti del loro onore".

Si rivolge soprattutto alle ragazze che vengono a Bologna come collaboratrici familiari o donne di servizio di famiglie facoltose.

Un certo numero di esse saranno collocate presso "oneste famiglie" e continueranno ad essere assistite dalle Sorelle dei Poveri o dalle Maestre pie in caso di perdita del posto.

L'Istituto avrà un fiorente ricreatorio e una sala di ristoro, con la possibilità di scaldare le vivande. Attiverà a Bologna una Casa famiglia con ufficio di collocamento, un albergo per brevi periodi di ospitalità e altre varie forme di assistenza.

Approfondimenti
  • Antonio Scotta, Giacomo Della Chiesa arcivescovo di Bologna, 1908-1914. L'ottimo noviziato episcopale di papa Benedetto XV, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 330
vedi tutto l’anno 1905