Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1904

La scuola di Ceretolo

Il Comune di Casalecchio di Reno approva la costruzione di uno stabile con due aule e servizi da adibire a scuola elementare per la frazione di Ceretolo. 

Si tratta del primo edificio scolastico appositamente costruito dal Comune, nucleo della futura Scuola elementare Verdi. Sarà completato nel 1907.

Nel capoluogo le pratiche per l’edificazione di una scuola nuova (le future Carducci) inizieranno nel 1910. Entrambe le scuole saranno dotate di acqua potabile, bagni alla turca, aule spaziose, stufe a legna, ma non di illuminazione.

Insufficienti, secondo le insegnanti, risulteranno le dotazioni scolastiche: scarsi i pallottolieri, le carte geografiche, i libri delle bibliotechine. Belle invece le aiuole, ricche di fiori curati e “intoccabili”, da godere durante le brevi ricreazioni.

Approfondimenti
  • Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno. Percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Pontenuovo, 1985, pp. 86-89 (foto)
  • David I. Kertzer, Dennis P. Hogan, Massimo Marcolin, Famiglia, economia e società. Cambiamenti demografici e trasformazioni della vita a Casalecchio di Reno, 1861-1921, Bologna, Il mulino, 1991
  • Vincenzo Paioli, Saluti da Casalecchio di Reno. Fatti, luoghi e personaggi del suo passato, Bologna, Ponte nuovo, 1996
  • Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno: percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Ponte Nuovo, 1986
  • Marco Sandri, Marco Santi, Davide De Maria, Ceretolo zràdal. La gente, i luoghi, le strade, le attività e le scuole di un paese che ha fatto crescere i ceretolesi, Casalecchio di Reno, Comune, 2015
vedi tutto l’anno 1904