Il Giardino d'Infanzia governativo
Accanto alla Scuola Normale "Laura Bassi" viene aperto un Giardino d'Infanzia, fin dall'inizio molto frequentato. Nell'anno scolastico 1897-98 è avviato anche un corso froebeliano.
Nel 1903 al Giardino è aggiunta una seconda sezione e una terza nel 1915. A ridosso della guerra mondiale la prima maestra giardiniera, Guglielmina Giolli Sabattini, lo arricchirà con un museo e una biblioteca, mentre il Comune curerà l'installazione di moderni bagni e della luce elettrica. Tra il 1917 e il 1920 le allieve decoreranno il refettorio con dipinti floreali.
Con la guerra le sezioni aggiuntive saranno abolite e le rispettive aule requisite dai militari. Una sola sarà ripistinata nell'anno scolastico 1924-25.
Tra le due guerre il Giardino d'infanzia governativo comprenderà - oltre a un bel cortile soleggiato, due aule, un salone e uno spogliatoio - anche "un bell'appezzamento di terra con aiole coltivate a giardino, a orto, a prato e a frutteto", un pollaio in legno e una piccola colombaia per l'allevamento di volatili da cortile.
Dal 1914 al 1948 il Giardino sarà diretto dalla maestra giardiniera Ada Irma Grecchi, che organizzerà gite e feste scolastiche con la collaborazione delle famiglie.
Durante la seconda guerra mondiale l'edificio dell'asilo sarà danneggiato dai bombardamenti e occupato dai sinistrati, che utilizzeranno il terreno come orto di fortuna.
- Clara Battini, Il Giardino d'Infanzia, in: Studi e inediti per il primo centenario dell'Istituto magistrale Laura Bassi, Bologna, Tip. STEB, 1960, pp. 37-40