21 maggio 1892
Mostra provinciale d’arte applicata all’industria
Si svolge dal 21 maggio al 29 giugno 1892 nei giardini della Montagnola la prima mostra provinciale d’arte applicata all’industria.
L’intento degli organizzatori è il rilancio dell’industria artistica in un tempo “poco propizio, per la concorrenza straniera e delle altre provincie italiane”.
La mostra è articolata in nove sezioni. L’allestimento di Luigi Bazzani prevede diversi padiglioni, un grande palco, un acquario, una uccelliera, una serra per le piante esotiche e una fontana luminosa. E' costruita, inoltre, una lunga galleria. Gli espositori sono oltre trecento.
Approfondimenti
- Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 135
- Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 160-161
- Paolo Pombeni, L’Università di Bologna nell’età contemporanea, in L'Università a Bologna. Maestri, studenti e luoghi dal XVI al XX secolo, a cura di Gian Paolo Brizzi, Lino Marini, Paolo Pombeni, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna - Cinisello Balsamo, A. Pizzi, 1988, p. 45 (foto)
- Ricerche sulla Montagnola di Bologna. Le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei, a cura di Giancarlo Benevolo e Massimo Brunelli, San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2013, p. 42