Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1886

La ferramenta Castaldini

Ferramenta Castaldini (S. R. L.), Str. Maggiore, 7A, 40125 Bologna BO

Arturo Castaldini apre in via Spaderie una ferramenta. Conosciuta come “l‘antica ferrareccia di San Martinino“ è destinata a diventare uno dei negozi storici della città.

Una pubblicità di inizio Novecento indica una vasta gamma di articoli in vendita: casalinghi, cucine e stufe a legna e a carbone, fornelli a gas, articoli per specifiche arti e mestieri, per l’agricoltura, metalli e reti.

Nel tempo offrirà, oltre ai prodotti più classici, anche articoli di uso non comune appartenenti alla storia della ferramenta italiana: maniglie, serrature, chiavi, viti, ecc., accuratamente custoditi in appositi cassettini di legno.

Dopo la trasformazione del Mercato di Mezzo il negozio sarà trasferito in piazza Ravegnana (dal 1988 verrà inglobato nella Libreria Feltrinelli) e poi all‘inizio di Strada Maggiore.

Gli eredi di Arturo porteranno avanti l'attività fino agli anni '70. In seguito la ditta sarà rilevata da Enzo Mazzacurati e dal figlio Maurizio.

Approfondimenti
  • Serena Bersani, Il giro di Bologna in 501 luoghi. La citta' come non l'avete mai vista, Roma, Newton Compton, 2016, scheda 128
  • Indicatore della Provincia di Bologna, edizione 1938-39, Bologna, Indicatori Provincie Emiliane, 1939, p. 378
  • Romano Montroni, Libraio per caso. Una vita tra autori e lettori, Venezia, Marsilio, 2010
vedi tutto l’anno 1886