Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

gennaio 1884

I tortellini freschi in scatola dei Fratelli Dall'Osso

A voi tortellinai industri e chiari,
Che la gravida pasta bolognese
In remoto paese
Agl'ingordi ghiottoni anco vendete;
A voi Zambelli, Dall'Osso e Tampieri,
Che d'esser cavalieri
Degni siete pé vostri tortellini ...

(Origine del tortellino)

La ditta dei Fratelli Dall’Osso di Bologna, con negozio all’inizio di via Indipendenza, è premiata con una medaglia d’oro alla Esposizione internazionale di Nizza per i suoi tortellini in scatola.

Dal 1880 lo stabilimento Dall’Osso produce, grazie alla forza motrice del vapore, una grande quantità di tortellini, “la più ricercata fra le minestre finora conosciute”, delizia dei buongustai di tutto il mondo.

Essi si mantengono freschi “in eleganti scatole” e possono così essere facilmente esportati in altre città italiane e all’estero.

Nel 1880 la fabbrica disponeva di un motore a vapore di 4 cavalli e occupava 50 persone, tra cui 40 donne addette come sfogline. Poco meno della metà degli operai erano ragazzi sotto i 14 anni di età.

Oltre che per i tortellini, la ditta Dell’Osso è rinomata anche per i legumi in scatola. Alla Esposizione generale italiana di Torino riceverà una medaglia di bronzo per la sua “mostra di fagiuolini, piselli, carciofi e salsa pomidoro discretamente preparati”.

Approfondimenti
  • Esposizione generale italiana in Torino, 1884, Premi conferiti agli espositori secondo le deliberazioni della giuria, Torino, G.B. Paravia, 1884, p. 446
  • Notizie sulle condizioni industriali della provincia di Bologna, in: "Annali di statistica", 5 (1887), pp. 32-33
  • Ultimo grande successo dell'industria italiana. Tortellini a vapore, in: "Le Forche Caudine", n. 29, 1 dicembre 1884, supplemento, p. 3
vedi tutto l’anno 1884