Giovanni Pascoli si laurea all'Alma Mater
Giovanni Pascoli (1855-1912) si laurea all'Università di Bologna “dopo nove tumultuosi anni“. La tesi in Letteratura greca - relatore il prof. Gaetano Pelliccioni - riguarda la poesia di Alceo. E’ stata preparata “con cura e fatica, rinunziando a ogni distrazione” (Ruggio).
La soddisfazione al ricevimento della lode è grande: è il suo riscatto dopo anni di disperazione e di sbandamento.
“Il Preside, quando m'annunziava la distinzione, ebbe parole nobili e affettuose che mi compensarono di molti anni di dolore. In quel momento mi tornarono a mente tutti quelli a cui dovevo qualcosa: piansi nel pensare che tanti io non potevo ringraziarli; non potevo dir loro: vedete? Son degno di te, mio padre, mia madre, i miei fratelli...”
Segnato da tristi vicende familiari, nel 1873 il giovane è giunto nel capoluogo emiliano a studiare Lettere grazie a una borsa di studio. E' stato tra gli allievi prediletti di Carducci. Ha seguito le lezioni di Acri e Brizio.
In questo periodo però il suo interesse si è indirizzato soprattutto verso l'impegno politico, militando nelle fila degli internazionalisti, come sodale e amico di Andrea Costa.
Nel 1876, dopo una contestazione al ministro dell'Istruzione Ruggero Bonghi, ha perso la borsa di studio e nel 1879 è stato arrestato come sovversivo. L'esperienza del carcere, da cui è uscito “per sempre indignato”, lo ha indotto a un profondo ripensamento e alla successiva ripresa degli studi.
Dopo la laurea sarà nominato professore di latino e greco al liceo di Matera e dal 1884 avrà incarichi a Massa e a Livorno. Nel 1895 riceverà una prima nomina all'Alma Mater come professore straordinario grammatica greca e latina.
- Vittorino Andreoli, I segreti di casa Pascoli. Il poeta e lo psichiatra, Milano, BUR, 2006
- Giovanni Capecchi, Gli anni della ribellione e della goliardia: Giovanni Pascoli tra Rimini e Bologna (1871-1882), in: Italia ribelle. Narratori, poeti e personaggi della rivolta (1860-1920), a cura di Claudio Brancaleoni, Sandro Gentili, Chiara Piola Caselli, Perugia, Morlacchi editore U. P., 2018, pp. 49-73
- Guido Capovilla, La formazione letteraria del Pascoli a Bologna, Bologna, CLUEB, 1988
- Carla Chiummo, Guida alla lettura di Myricae di Pascoli, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2014
- Da studente a professore. Pascoli a Bologna, catalogo della mostra a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Bologna, Pendragon, 2013
- Gino Evangelisti, Intermezzo pascoliano: il poeta a S. Giovanni in Monte (1879), in: "Strenna storica bolognese", (1980), pp. 151-172
- Giuseppe Lipparini, Pascoli a Bologna, Firenze, G. C. Sansoni, 1937
- Gian Luigi Ruggio, Giovanni Pascoli. Tutto il racconto della vita tormentata di un grande poeta, in appendice, un'ampia antologia dei suoi versi migliori, Milano, Simonelli, 1998, p. 51