Esperimenti con la macchina Bollée
Il giornale “La Patria” annuncia, per il pomeriggio del 26 aprile, l'effettuazione di alcune corse sperimentali della macchina Bollée (di Amédée Bollée, inventore francese, 1844-1917), una sorta di vettura tramviaria azionata da un motore a vapore.
E' previsto che la carrozza, partendo dalla stazione ferroviaria, arrivi in piazza Vittorio Emanuele II da porta San Felice, per poi uscire da porta Saragozza. Fuori città dovrà raggiungere Casalecchio di Reno e Corticella.
Il giorno stabilito i bolognesi si affollano in massa lungo il percorso, la vettura trascorre sbuffando “tra lo stupore dei paesani e lo schiamazzo dei ragazzi”. A Casalecchio si ferma davanti al Municipio dove scendono alcune autorità provenienti da Bologna.
In definitiva la prova non è convincente: “il nuovo sbuffante veicolo delude e viene deriso” (Brini). La carrozza a vapore non farà altri percorsi sperimentali e non si vedrà più.
- Giuseppe Brini, Quelli del tramway. Cento anni di vita e di lotta nella città di Bologna, Bologna, Centro Stampa ATC, 1977-1985, vol. I, pp. 32-33
- Annamaria Dalmonte Polvani, Casalecchio di Reno. Percorsi e immagini della sua civiltà, Bologna, Pontenuovo, 1985, pp. 100-101
- Sul nuovo sistema di circolazione a vapore di Amedeo Bollée, introdotto in Germania ..., Milano, Faverio, 1881