Il Festival pro inondati del Po
Un “gran concorso” di persone partecipa al festival a favore delle vittime delle inondazioni del ferrarese, che si tiene il 14 luglio ai Giardini Margherita, a pochi giorni dall'inaugurazione ufficiale del parco pubblico.
Il punto di maggiore assembramento è davanti allo chalet, illuminato con luce elettrica di bell'effetto, benché non “purissima né tranquillissima”, mentre i fuochi dei bengala si accendono sulle belle ville della collina di San Michele in Bosco.
Diverse bande suonano in vari punti del giardino, dove i gestori del cafè-restaurant hanno allestito spacci per birra e bibite.
Purtoppo la pioggia costringe il pubblico ad andarsene nel pieno della festa. Il Comitato a pro degli inondati si dichiara comunque soddisfatto delle offerte raccolte.
Ben 200 lire lire vengono donate dall’Unione ausiliaria del ceto orefici e gioiellieri, “uno dei sodalizi più antichi” di Bologna.
- Cronaca degli istituti di previdenza, in: “Rivista della beneficenza pubblica e degli istituti di previdenza”, 1 (1880), p. 97
- L. Valente, L. Leoni, Il passeggio regina Margherita. 1876-1976, Bologna, Comune di Bologna, 1976, p. 102, 113