Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1878

T. Manaresi & C. lucidi da scarpe

Viene fondata la ditta di Tommaso Manaresi per la fabbricazione del lucido da scarpe, con sede in via del Porto 16.

La fabbrica dispone di un motore idraulico da 8 cavalli, con il quale vengono azionate “quattro macine coniche in ghisa, una macina grande a cilindri, un frantoio per la polverizzazione del nero di ossa calcinate e un grandissimo buratto annesso al polverizzatore”

Occupa 35 operai per circa 300 giorni all'anno e produce 300 quintali di nero animale, con i quali si ottengono circa 510 quintali di lucido grasso nero da scarpe e lucido nero all'olio di pesce per finimenti. 

Vengono ricavate inoltre due qualità di Nero Fumo, mediante la combustione dell'olio di catrame, “operata col sistema delle celle di condensazione in tre vasti ambienti”

Il lucido è venduto per un terzo in scatole di latta, i cui coperchi sono “artisticamente disegnati e variegati” da vari operai, secondo il buon gusto dell'imprenditore.

Il resto del prodotto è confezionato in scatole di legno fabbricate nelle Alpi Vicentine. Le etichette delle scatole vengono invece litografate all'interno della fabbrica.

Tra i clienti dello Stabilimento chimico industriale Manaresi T. & C. vi sono il R. Esercito, cooperative di consumo, scuole civili e militari, istituti educativi e di beneficenza.

La “coraggiosa” impresa sarà presto in grado di soppiantare i prodotti stranieri, di gran lunga inferiori “per la qualità del lucido e per l’artistica manifattura delle scatole”. Sarà l'unica a tenere alto in Italia “il decoro di questa importante industria”.

Nel 1888, alla morte del gerente Tommaso Manaresi, la guida dell’azienda sarà assunta dal figlio Filippo.

Approfondimenti
  • Atti della Commissione d'inchiesta per la revisione della tariffa doganale, vol. 2.1, Roma, Botta, 1886, p. 130
  • Guida commerciale d'Italia e delle colonie italiane all’estero, Anno I (1906), Roma, Tip. della Società ed. laziale, 1906, p. 157
  • Movimento delle ditte commerciali dal 21 luglio al 31 agosto 1888, in: "Camera di commercio ed arti di Bologna", n. 14, 5 settembre 1888, p.[4]
  • Notizie sulle condizioni industriali della provincia di Bologna, in: "Annali di statistica", 5 (1887), p. 26
vedi tutto l’anno 1878