Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1874

La biblioteca circolante "San Tommaso d'Aquino"

Una lettera apostolica di papa Pio IX benedice l'iniziativa dei circoli cattolici San Petronio e San Stanislao, che hanno aperto presso il Ritrovo sociale Galvani, sede dell’Opera dei Congressi, una biblioteca circolante della gioventù cattolica dedicata a San Tommaso d‘Aquino.

Avvalendosi dell‘esperienza del Gabinetto di lettura aperto nel 1864 da Acquaderni e Casoni in via S. Stefano, i promotori si propongono di "procurare al popolo e specialmente alla gioventù dilettevoli e sane letture, atte a diffondere principii in tutto conformi alla religione e alla morale cattolica".

Gli oltre 2.000 volumi disponibili, in prevalenza di argomento religioso, sono tutti sottoposti alla Revisione Ecclesiastica e provvisti di un apposito sigillo.

Per qualche anno la biblioteca di San Tommaso d‘Aquino sarà la sola biblioteca cattolica pubblica presente a Bologna. Dopo periodi di vita rigogliosa apparirà “alquanto scaduta”.

Approfondimenti
  • Le biblioteche d'Italia. Elenco generale e indici speciali, Milano, Associazione tipografico-libraria, 1894, p. 5
  • Catalogo della biblioteca circolante S. Tommaso d'Aquino in Bologna. Romanzi, novelle e leggende, Bologna, tip. Gamberini e Parmeggiani, 1891
  • Gianfranco Maggi, Giovani cattolici e Questione sociale, 1867-1874, Roma, AVE, 1980, p. 25
  • Antonio Scottà, Giacomo Della Chiesa arcivescovo di Bologna, 1908-1914. L'ottimo noviziato episcopale di papa Benedetto XV, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 320
  • Maria Gioia Tavoni, Tipografi, editori, lettura, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, p. 746, 748
vedi tutto l’anno 1874