Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 agosto 1873

Visita dello Scià di Persia

Durante il suo viaggio in Italia lo Scià di Persia Nasir ad-Din (1831-1896) fa sosta a Bologna l'11 agosto.

Dopo il pranzo con assaggio di "squisiti tortellini" all'hotel Brun, l‘illustre ospite è accompagnato in carrozza dal sindaco per una breve visita alla città, di cui nota le strade in selciato ben pulite.

Le due torri gli appaiono come "pilastri quadrangolari" con scale all'interno "pericolose e soffocanti". Al contrario è molto gradita la passeggiata sui colli, prima a San Michele in Bosco, ora di proprietà del Re d'Italia, poi a Villa Aldini. 

Di ritorno lo Scià nota la "vecchia, grandiosa costruzione" dell'Archiginnasio e il medievale e massiccio Palazzo comunale.

Alla sera, su sua richiesta, viene organizzato uno spettacolo equestre al Teatro comunale, trasformato in poche ore dal macchinista Guizzardi in un circo, con "una giostra circolare, con sabbia all'interno, cinta da rivestimenti in legno".

Ad esibirsi è la compagnia diretta da Davide Guillaume, esponente di una importante dinastia circense, attiva in Italia per circa novant'anni.

Il programma prevede esibizioni con i cavalli - salti mortali, esercizi senza sella, passo a due, la "manovra delle follie" - intervallati da scherzi e "lavori grotteschi" di clown.

Lo Scià apprezza in modo particolare il numero di Adele Guillaume con i cavalli ammaestrati. Annoterà nel suo diario:

"Una giovane ragazza ben vestita e graziosa, con la frusta in mano, addestrava i cavalli, trotto, fermo, levata. Gli animali ubbidivano alla frusta e si arrendevano docili alle grazie ed alla bellezza della donna".

Approfondimenti
  • Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 202
  • Alessandro Cervellati, Questa sera grande spettacolo. Storia del circo italiano, Milano, Avanti!, 1961, p. 60
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 210
  • Eberhard Kruger, Lucia Longo, Relazione del viaggio in Italia dello Scià di Persia Nasir ad-Din nel 1873, in "Studi Trentini di Scienze Storiche", 3 (1981), pp. 336-338
vedi tutto l’anno 1873