Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1873

Le cucine economiche popolari

Promossa dalla Società Operaia, apre in Borgo Casse una cucina “economica“, con lo scopo di distribuire cibi pronti a prezzi popolari.

L'iniziativa ha subito un notevole successo: nei primi mesi di attività la mensa arriva a produrre circa 10.000 pasti al giorno - tra razioni di pane, minestre e pietanze - e sarà replicata in altri rioni cittadini.

Nuove cucine sorgeranno in via Mirasole, in vicolo Vinazzetti e in via del Carro con il concorso dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi, del Municipio, della Congregazione di Carità e della Cassa di Risparmio.

Queste prime esperienze avranno però vita breve: cesseranno la loro attività entro il 1888 per motivi economici. I costi sostenuti saranno infatti di gran lunga superiori ai finanziamenti delle istituzioni cittadine e alle somme offerte dalla beneficenza privata.

Inoltre lo scopo di far diminuire la mendicità e la microcriminalità originata dal bisogno sarà raggiunto solo in parte:

“Approfittarono le classi operaie della benefica istituzione mentre coloro che andavano elemosinando preferirono le bettole non appagandosi del frugal pasto e dell’acqua delle Cucine Economiche” (Aglebert).

Approfondimenti
  • Augusto Aglebert, La riforma delle opere pie e il loro passato, presente ed avvenire, Bologna, Regia Tipografia, 1874, p. 114
  • Luca Baccolini, Bologna che nessuno conosce. Luoghi insoliti e storie curiose che hanno fatto la storia della città dei portici, Roma, Newton Compton, 2020 (Pranzare a cinque centesimi)
  • Andrea Farnè, Le opere pie a Bologna. Ruolo e storia della Compagnia de' Poveri Vergognosi, Bologna, Le coq, 1989, p. 100
  • Gaetano Miti, Bologna il comune bottegaio: dai negozi di Zanardi all'Ente dei Consumi, Bologna, Patron, 2015, pp. 18-19
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 217
vedi tutto l’anno 1873