Grande nevicata
Il 9 gennaio una grande nevicata si aggiunge ad altre precedenti, provocando enormi cumuli in città e nelle campagne, con grande disagio degli abitanti.
La quantità di neve caduta supera il livello storico del 1829-30. Le comunicazioni sono ovunque interrotte e i commerci bloccati.
Il Comune compie ogni sforzo per liberare le strade dalla neve, che ovunque supera in media il metro di altezza. Si scavano trincee per i pedoni, ma tutti gli sforzi sembrano vani.
Molti proprietari di case sono costretti a scaricare i tetti gettando la neve nelle strade. Alcuni tetti crollano comunque, con enorme fragore, "fra il pericolo e lo spavento degli abitatori".
Nei giorni successivi il vento di scirocco provocherà lo scioglimento repentino di gran parte della neve e ciò porterà allo straripamento di alcuni fiumi della zona, quali il Lavino e l'Idice.
- Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 4., p. 172
- Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 7