Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 dicembre 1854

La fabbrica di passamanerie Sabatini

Il 19 dicembre presso la Camera di Commercio viene registrata la ditta di Giulio Sabatini, “negoziante e fabbricatore in ogni genere di Passamaneria”, specializzata nella produzione di decorazioni da tappezziere, come una precedente attività del padre Alessandro (ditta Sabatini e Bernaroli, 1829).

L’apparato produttivo dà lavoro a oltre 250 persone e comprende un grande filatoio con 2.600 fusi in via Riva di Reno e un opificio in via Fontanina, con motore idraulico azionato da una ruota a cassette, “per la fabbrica di cordoni e passamani di diverse foggie”.

Nel filatoio sono in funzione molte macchine per cordoni e passamani, le prime importate dalla Francia, in seguito costruite in loco dallo stesso imprenditore. All’interno vi sono inoltre telai “da lavoranti a mano”, mentre “sparsi pel paese” lavorano molti telai a domicilio.

Come materie prime vengono utilizzati “il cotone e la lana dall'Inghilterra, la seta nostrana, il filato d'oro e d'argento dalla Francia e dalla Prussia”.

Divenuta Reale Fabbrica, nel 1869 la ditta Sabatini riceverà per i suoi passamani una medaglia d'argento all'Esposizione agraria ed industriale della provincia di Bologna.

Approfondimenti
  • Camera di commercio ed arti di Bologna, Notizie sulle condizioni industriali e commerciali della provincia di Bologna, Bologna, Soc. Tip. già Compositori, 1888, p. XXXVIII
  • Esposizione agraria ed industriale della provincia di Bologna nell'anno 1869. Relazione della commissione, Bologna, Tipografia Generelli, 1869
  • Notizie sulle condizioni industriali della provincia di Bologna, in: "Annali di statistica", 5 (1887), p. 36
  • La ruota e l'incudine. La memoria dell'industria meccanica bolognese in Certosa, a cura di Antonio Campigotto, Roberto Martorelli, Bologna, Minerva, 2016, p. 22
  • Specchi statistici relativi ai prodotti principali della Provincia di Bologna, in: "Rivista nazionale di diritto amministrativo, di economia politica e di statistica", 1 (1862), p. 60
vedi tutto l’anno 1854