Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 marzo 1852

Muore Giovanni Marchetti

Il 28 marzo muore dopo una lunga malattia il conte Giovanni Marchetti (1780-1852), letterato e poeta, originario di Senigallia, ma da molti anni domiciliato a Bologna.

Fu membro del Collegio filologico dell'Università, bibliotecario comunale, socio d'onore dell'Accademia di Belle Arti, affiliato a numerose accademie.

Seguace di Monti e di Giordani, il suo poetare, ispirato al modello classico di Petrarca, è ritenuto dal Romani superiore a quello di Leopardi, troppo austero e concitato.

I suoi lavori letterari furono raccolti nel volume Rime e prose di Giovanni Marchetti, edito a Bologna nel 1828.

Di saldi principi liberali, per molti anni segretario di Antonio Aldini, nel 1848 Marchetti ebbe da papa Pio IX - al quale era legato da personale amicizia - l'incarico di Ministro degli Esteri nel governo Mamiani. Fu anche sostituto di Antonio Silvani alla Consulta, dopo la morte del celebre giurista.

I suoi funerali si svolgono, alla presenza di molti illustri concittadini, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni in Monte.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., p. 258
  • Carlo Calcaterra, Alma Mater Studiorum. L'Università di Bologna nella storia della cultura e della civiltà, Bologna, N. Zanichelli, 1948, p. 297
  • Innocenzo Lipparini, Degli uomini illustri cui sono intitolate le piazze e le vie della città di Bologna. Notizie storiche e cenni biografici, Bologna, Società tipografica dei compositori, 1875, p. 66
  • Felice Romani, Letteratura. Rime e prose del conte Giovanni Marchetti (...), in: "La Farfalla", 25 (1841), pp. 1-2
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p.  133
vedi tutto l’anno 1852