Esposizione agraria e industriale
Su iniziativa della Società Agraria e concessione del Ministero d'Agricoltura e Commercio, si tiene, dall'11 al 13 ottobre, la prima Esposizione dei prodotti agrari della Provincia di Bologna. E' allestita nella Villa Legatizia di San Michele in Bosco.
Il ruolo delle Esposizioni Provinciali - si terranno anche nel 1852 e nel 1856 - è quello di “contribuire ai progressi dell’industria locale, consentendo utili confronti fra i diversi mezzi di produzione e le diverse qualità dei prodotti”.
Sono un tentativo da parte degli operatori più avvertiti di introdurre nuovi stimoli in un ambiente produttivo piuttosto arretrato e troppo protetto dai dazi.
La esposizione agricolo-industriale bolognese, espressione degli ambienti imprenditoriali più moderni e dinamici della città, sarà ripetuta anche nel 1852 e nel 1856.
- Aldini Valeriani. Storia di una grande scuola bolognese, a cura del Consiglio direttivo A.L.I.A.V., San Giovanni in Persiceto, Litografia Persicetana, 2012, p. 71, 112
- Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., p. 246
- Comune di Bologna, Macchine, scuola, industria. Dal mestiere alla professionalità operaia, Bologna, Il mulino, 1980, p. 106