Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

luglio 1849

Si dimette la Commissione amministrativa del Monte di Pietà

Viste inutili i reclami per "provvedimenti e sussidi" a favore del Sacro Monte di Pietà la Commissione che regge l'istituto si dimette.

Formata da dodici Dignitari nominati dall'Arcivescovo, la Commissione amministrativa era subentrata alla Congregazione di Carità dopo la restaurazione del governo pontificio.

Ne facevano parte un Canonico della Metropolitana, il padre Guardiano della SS. Annunziata - in onore del Beato Bernardino da Feltre, fondatore di vari Monti di Pietà - un avvocato e un appartenente a famiglia senatoria. Vi erano inoltre quattro nobili e quattro cittadini. 

Alla Commissione dimissionaria subentrerà fino al luglio 1854 una Deputazione di quattro persone, sempre scelte dall'Arcivescovo.

In seguito, sulla base di un accordo dell'Oppizzoni con le amministrazioni provinciale e municipale, verrà nuovamente nominata una Commissione composta di dieci membri.

Approfondimenti
  • Paola Antonello, Dalla pietà al credito: il Monte di pietà di Bologna fra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 1997
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, Bologna, tipografia delle Muse, 1859, p. 69
  • Isabelle Chabot, Massimo Fornasari, L'economia della carità: le doti del Monte di pietà di Bologna, secoli XVI-XX, Bologna, Il Mulino, 1997

vedi tutto l’anno 1849