Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 agosto 1848

"I corpi franchi vanno sciolti"

Una circolare del 19 agosto, emanata dal Ministro delle Armi Gaggiotti, ordina lo scioglimento dei corpi volontari, che di fatto comandano a Bologna, e contemporaneamente apre l'arruolamento di truppe regolari.

La riforma dei corpi franchi è da tempo ritenuta necessaria dalle autorità e dalla polizia bolognese, che ha fin da luglio assistito all'aggregazione di volontari, amnistiati dei moti repubblicani e "facinorosi" del basso popolo.

Preoccupa soprattutto la situazione degli ufficiali, pochi dei quali hanno i titoli per essere inquadrati col loro grado nei corpi regolari.

A fine agosto, lo scioglimento delle formazioni irregolari non potrà più essere rimandato: gli elementi più indisciplinati avranno preso il sopravvento.

Al loro arrivo i commissari Amat e Farini troveranno un importante alleato nel colonnello Domenico Belluzzi, comandante delle forze volontarie, che con molto tempismo e scaltrezza proporrà l'istituzione di una Legione Bolognese, sul modello della Guardia Reale napoleonica.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 435
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 312
  • Giovanni Natali, Bologna e le Legazioni nella rivoluzione del 1848, in: Il 1859-'60 a Bologna, Bologna, Calderini, 1961, p. 47
  • Giovanni Natali, Lo scioglimento dei Corpi Franchi Pontifici e il Reggimento dell'Unione, in: "Rassegna storica del Risorgimento", 1936, pp. 188-189
vedi tutto l’anno 1848