La "Norma" con Giuditta Grisi al Comunale
Il 28 luglio va in scena al Teatro comunale la Norma, tragedia lirica del maestro Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Il ruolo principale è affidato al mezzosoprano Giuditta Grisi (1805-1840), cantante specializzata soprattutto nei personaggi rossiniani, ma si distinguono anche Ernestina Grisi (Adalgisa), Lorenzo Bonfigli (Pollione) e Carlo Porto Ottolini (Oroveso). L'orchestra del Comunale è diretta dal primo violino Nicola De Giovanni.
Lo spettacolo ha successo. Giuditta Grisi, "applauditissima in tutti i pezzi", è apprezzata per il suo "bel metodo di canto".
Il decennio caratterizzato dalle opere di Bellini (La sonnambula, Norma) e Donizetti (Parisina, Belisario, Lucia di Lammermoor) è anche a Bologna "un inno alla stagione migliore del belcanto" (Verti).
Al comunale si esibiranno i migliori interpreti: dalla Fanny Tacchinardi Persiani a Giorgio Ronconi e Napoleone Moriani. Giuseppina Strepponi canterà nel 1837 in Marin Faliero, nel 1839 Erminia Frezzolini sarà Anna Bolena.
- Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 46
- Norma di Vincenzo Bellini, a cura di Giovanni Gavazzeni, Bologna, Pendragon, 2008, p. 125
- Roberto Verti, Il Teatro comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998, p. 63