Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 febbraio 1831

Rossini in primo piano al Teatro Comunale

Al Teatro Comunale sono previste alcune opere di Gioachino Rossini, con compagnie di canto scelte da lui stesso. Il 7 febbraio va in scena Eduardo e Cristina, che ha già ottenuto grande successo a Venezia nel 1819.

Poi è la volta di Otello, con il grande Domenico Donzelli - giudicato “l'unico vero tenore” dell'epoca - nella parte del Moro di Venezia. Segue l'opera Semiramide, in cui fa furore la primadonna Marietta Albini, detta “la Napoleona”.

Il 3 marzo, in piena rivoluzione, è eseguito un Inno italiano composto - all'insaputa di Rossini, che in questo periodo risiede a Parigi - con la musica di uno dei cori del Guglielmo Tell.

Approfondimenti
  • Vittorio Emiliani, Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini, Bologna, Il Mulino, 2007, p. 323
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 265
  • Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 71

 

vedi tutto l’anno 1831