Il Cavamento Palata
Il 1° gennaio 1821 inizia ufficialmente la sua attività la Congregazione Consorziale del Circondario Cavamento Palata, organo per il governo idraulico del territorio compreso tra la sinistra Reno, il torrente Samoggia e il Panaro.
Il collettore delle acque Cavamento Palata, costruito dai Bentivoglio a metà del '400, prende il nome dal territorio di Palata Pepoli, attraversato nel suo ultimo tratto.
All'inizio il canale sboccava liberamente in Panaro. Nel 1811 è stata costruita una chiavica a portoni per difendere il territorio dalle piene del Reno.
La Congregazione sarà operativa fino al 1929. In quell'anno le sue funzioni saranno trasferite al nuovo Consorzio di Bonifica Cavamento Palata.
- Aquae. La gestione dell'acqua oltre l'Unità d'Italia nella pianura emiliana. Acque e bonifiche a Bondeno dal Neolitico ad oggi. Guida alla mostra, San Giovanni in Persiceto, Museo archeologico ambientale, 2014, p. 12
- Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, p. 85
- Mario Vianelli, Segni d'acqua, 1909-2009. Cento anni di Bonifica Renana, Bologna, Consorzio della Bonifica renana, 2009, p. 24