Muore Carlo Antonio Rusconi fondatore dell'Accademia dei Concordi
Muore Carlo Antonio Rusconi (1753-1814), medico e anatomista, professore onorario dell'Università. Nel 1776 fondò nel suo palazzo di via Mascarella l'Accademia dei Concordi, che trattava materie mediche e filosofiche e di cui fu presidente perpetuo.
Il sodalizio si riuniva il primo mercoledì del mese da dicembre a giugno e contava tra i suoi membri professori illustri, quali Gaetano Termanini e Giacomo Naldi.
Nominato da papa Pio VI Conte lateranense e Cavaliere di Cristo, fu molto attivo anche durante il periodo giacobino, con numerosi incarichi amministrativi e militari.
Nel 1797 venne scelto da Napoleone tra gli Alti Giurati del Dipartimento, assieme a Carlo Caprara e Pietro de Lucca. L'anno seguente fu capo battaglione della Guardia Nazionale. In seguito ricoprì gli incarichi di deputato dell'Annona e Protettore delle carceri.
Amante della vita mondana, dal 1809 fu protagonista, assieme ai figli, della neonata Società del Casino.
- Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 714
- Constituzioni dell'Accademia de' Concordi eretta nella città di Bologna l'anno 1776, sotto la protezione di S. Carlo Borromeo dall'illustrissimo signor conte Carlo Antonio Rusconi (...), in Bologna, nella stamperia di S. Tommaso d'Aquino, 1792
- Alberto Rusconi, Memorie storiche del casato Rusca o Rusconi, Bologna, Tip. Sigonio, 1874, tav. XVI
- Statuto dell'Accademia de' Concordi, Bologna, tipografia Ramponi, 1811