Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 giugno 1812

Muore Pio Panfili

Muore a Bologna il pittore e incisore Pio Panfili (1723-1812). Nacque il 6 maggio 1728 vicino a Fermo, nelle Marche, e fu avviato dai genitori a bottega da un pittore, che però l'aiutò poco, utilizzandolo soprattutto a macinare colori.

Nonostante ciò progredì nell'arte, tanto che alcuni lo consigliarono di venire a Bologna. Qui, seguendo l'insegnamento impartito all'Accademia Clementina, si applicò alla pittura e all'architettura, risultando tra i migliori.

Grazie ad un mecenate, Giovanni Evangelisti, poté completare gli studi e continuare nel disegno, prediligendo le vedute della città e dei dintorni. Tornato a Fermo, cominciò ad avere importanti commissioni, come la volta della sala del Palazzo Priorale (1760).

Alcuni anni dopo fu nuovamente a Bologna e qui il tipografo Petronio dalla Volpe lo ingaggiò per riprodurre in incisione alcune opere d'arte assai rare: grazie ai rudimenti appresi dallo stesso tipografo, Panfili presto imparò ad incidere.

Ebbe grande successo con la riproduzione nel 1769 in piccolo formato delle Regole di Architettura del Vignola, incise "con prestezza e con mano leggerissima e disinvolta".

Nel 1782 corredò l'opera di Leon Battista Alberti con tavole stampate a cura dell'Istituto delle Scienze. Illustrò inoltre la storia del chiostro di San Michele in Bosco, scritta da Giampietro Zanotti.

Tra i lavori per i quali Panfili andrà famoso sono le Vedute in piccolo della Città di Bologna, pubblicate senza interruzione dal 1770 al 1796.

Assieme al lavoro di incisore, continuò quella del pittore, impegnato ancora a Fermo nel soffitto del duomo, e a Rimini nel cenacolo dei Padri Agostiniani. Fu da tutti onorato e benvoluto per il carattere schietto, le maniere affabili, la capacità di stare con gli altri.

Per le sue buone qualità, nel 1786 fu fatto Accademico clementino e in seguito membro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Approfondimenti
  • Antonio Bolognini Amorini, Memoria della vita di Pio Panfilj, Bologna, Tipografia del Sassi alla Volpe, 1835
  • Giorgio Galeazzi, Pio Panfili, in: "La Torre della Magione", 3 (2009), pp. 11-12
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 192
vedi tutto l’anno 1812