Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 novembre 1802

Provvedimenti sulle vaccinazioni

Il ministro degli Interni Villa emana il 5 novembre un decreto che concede di effettuare la vaccinazione contro il vaiolo in qualunque tempo e luogo.

Ne stabilisce la gratuità per i poveri, negli ospedali della Repubblica Cisalpina, ad opera dei medici condotti.

Stabilisce, invece, pene severe e limitazioni alla pratica dell'innesto con vaiolo umano, che può essere effettuato solo su licenza scritta del Prefetto e in luoghi lontani dai centri abitati.

Approfondimenti
  • Leonello Manzi, Vaiolo, vaiolizzazione, vaccinazione a Bologna dai primi del Settecento ai primi dell'Ottocento. Con documenti inediti, Bologna, Compositori, 1968, p. 68
  • Sergio Sabbatani, Stefano Arieti, Storia del vaiolo a Bologna fino al 1815. Le epidemie, i primi tentativi di vaiolizzazione e le vaccinazioni secondo Jenner, in: Il vaiolo e la vaccinazione in Italia, a cura di Antonio Tagarelli, Anna Piro, Walter Pasini, S.l., ISN Istituto di Scienze neurologiche -WHO Collaborating Centre for Travel Medicine, 2004, vol. 3., p. 1177
vedi tutto l’anno 1802