"La virtù al cimento" di Paer al Teatro Marsigli
Per il carnevale dell'anno nono repubblicano viene rappresentato al Teatro Marsigli il melodramma in due atti La virtù al cimento, che ha debuttato a Parma nel 1798.
La musica "tutta nuova" è di Ferdinando Paer (1771-1839), il libretto di Angelo Anelli. I balli che accompagnano l'opera sono composti e diretti dal "cittadino" Andrea Mariotti. I costumi “di ricca, e vaga invenzione” sono opera del bolognese Giuseppe Raffanini.
La scena si svolge sulla riva di un fiume, in un "luogo di delizia" dei marchesi di Saluzzo.
Il marchese Gualtieri è impersonato da Vincenzo Aliprandi, virtuoso di camera di Napoleone; Griselda, sua figlia, da Anna Nava Aliprandi. Entrambi cantanti di fiducia del compositore, saranno più volte presenti sulle scene musicali bolognesi.
Con il titolo Griselda ossia La virtù al cimento l’opara di Paer sarà nuovamente rappresentata a Bologna nel 1811 al Teatro del Corso.
- Griselda ossia La virtù al cimento, melodramma per musica da rappresentarsi in Bologna nel teatro del Corso la primavera dell'anno 1811, Bologna, tipografia de' fratelli Masi, e compagno, 1811
- La virtù al cimento, melodramma da rappresentarsi in Bologna nel Teatro Marsigli il carnevale dell’anno nono repubblicano, s.l., s.e., 1801