Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 dicembre 1796

La Legione Cispadana in Lombardia

Nell'intento di annullare il localismo, Napoleone ordina la "fraternizzazione" della Legione lombarda e di quella cispadana faticosamente composta nelle città emiliane. Lo scambio delle due guarnigioni risulta controproducente.

Durante la marcia di trasferimento in Lombardia le coorti cispadane sono decimate dalle diserzioni: i soldati, arruolati con la promessa di rimanere entro i confini, si sono sentiti traditi.

In Lombardia arrivano solo 800 uomini - dei quali 560 bolognesi - "ancora privi di scarpe e cappotti e per metà disarmati" (Ilari).

La coorte bolognese, comandata da Agostino Piella, si spinge quasi fino a Milano, ma deve poi retrocedere e lasciare i suoi uomini in vari centri lombardi, tra Pizzighettone, Lecco e Como.

Nel capoluogo lombardo starà dalla fine di dicembre al marzo successivo, accresciuta da 156 reclute da Bologna e da un centinaio di prigionieri di guerra pontifici.

Il 14 marzo le unità raggiungeranno Mantova. Una centuria, destinata a rientrare in patria, perderà quasi la metà dei suoi effettivi per diserzione durante il viaggio. 

Approfondimenti
  • Virgilio Ilari, Piero Crociani, Ciro Paoletti, Storia militare dell'Italia giacobina. Dall'armistizio di Cherasco alla pace di Amiens, 1796-1802, Roma, Ufficio storico SME, 2001, vol. 1: La guerra continentale, pp. 420-426
  • Giovanni Natali, Notizie e documenti inediti sulla legione cispadana, 1796-1797, Roma, La libreria dello Stato, 1940
vedi tutto l’anno 1796