Andrea Paggiaro
Andrea Paggiaro, preferiva farsi chiamare Tuono Pettinato, è un fumettista e illustratore italiano nato a Pisa nel 1976. Durante i suoi studi al Dams di Bologna inizia a pubblicare fumetti autoprodotti. Appassionato di personaggi storici realizza le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. All’inizio degli anni duemila fonda insieme a Ratigher l’etichetta Donna Bavosa, che li porta a collaborare con Maicol&Mirco, LRNZ e il Dr. Pira, coi quali formeranno il collettivo dei Super Amici. Coi Super Amici fonda la rivista “Hobby Comics” (Grrrzetic) e il free-press “Pic Nic”, a cui partecipano, tra gli altri, Paolo Bacilieri, Francesca Ghermandi e Adriano Carnevali.
Il suo stile unisce un tratto leggero e caricaturale ad argomenti impegnati trattati con sarcasmo dissacrante, come in Corpicino (GRRRzetic, 2013), in cui affronta il rapporto morboso tra media e cronaca nera. Con L’Odiario(GRRzetic, 2016), abbandona ogni resistenza alla forza di un sentimento scorretto, inviso, cattivo: l’odio. E mette in mostra la potenza di questa liberazione. Nel 2017 pubblica Non è mica la fine del mondo insieme a Francesca Riccioni per la Rizzoli Lizard. Nel 2019 sempre per la Rizzoli Lizard pubblica Chatwin: gatto per forza, randagio per scelta. Alcune sue opere di precedenti pubblicazioni: Apocalypso. Gli anni dozzinali, Coniglio Editore, 2009; Garibaldi, Rizzoli Lizard, 2010; Il magnifico lavativo, Topipittori, 2011; Enigma. La strana vita di Alan Turing, Rizzoli Lizard, 2012; Con Bruce Weinstein, E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi, Il Castoro, 2013.
Tuono Pettinato è scomparso il 14 giugno 2021 dopo una lunga malattia. Resta il suo lavoro originale, tra i più innovativi nel mondo del fumetto italiano, che ha saputo raccontare la realtà e la scienza con grande leggerezza e umanità.