Francesco Matteuzzi
Nasce a Firenze il 12 settembre 1978.
Fa il suo esordio nel mondo dei fumetti nel 2005 firmando, insieme a Giuseppe di Bernardo, la sceneggiatura del primo episodio della serie L’Insonne, intitolato “Crimini dimenticati”.
Nel 2007 crea la serie Maisha e scrive diverse storie brevi per antologie o riviste. Negli anni seguenti inizia a sceneggiare volumi a fumetti per il mercato librario, come Anna Politkovskaja, 2010 BeccoGiallo, disegni di Elisabetta Benfatto, Philip K. Dick, 2012 BeccoGiallo, disegni di Pierluigi Ongarato. Nel 2016 inizia la sua collaborazione con l’Editoriale Aurea, per cui scrive diversi “liberi” per le riviste Lanciostory e Skorpio, crea la serie “Graham McCormack” e sceneggia alcuni episodi di Dago.
Nel 2017, insieme a Luca Mazzocco, crea la serie vengoanchio, pubblicata da Dada Editore. Più o meno nello stesso periodo inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, per la quale scrive storie di Dampyr, Zagor e Martin Mystère.
Nel 2020 escono Hokusai. À la découverte du Japon uscito in Francia per Seuil e poi pubblicato in Italia da Mondadori Electa con il titolo Hokusai. Discovering Japan, disegni di Giuseppe Latanza e Mark Rothko. Il miracolo della pittura (Centauria, disegni di Giovanni Scarduelli).
Del 2022 è il volume Il suo nome è Banksy (Centauria, disegni di Marco Maraggi), mentre nel 2023 esce negli Stati Uniti la biografia a strisce di Charles Schulz Funny Things, realizzata con Luca Debus pubblicata da Top Shelf, uscita pochi mesi dopo anche in italiano per BeccoGiallo.