web
Accadde all'improvviso sotto quel fuoco spaventoso che la nonna Rosina si mise a strillare: “Oh le mie pere!” e preso un cesto uscì fuori nel prato ... Mio padre le corse dietro per fermarla, ma rientrò subito esclamando: “Neppure sull'Ortigara ho visto mai un bombardamento così!”. Nessuno si mosse e aspettammo la fine, figurandoci la nonna a pezzi nel campo. Invece, di lì a poco ricomparve contenta e sorridente, col cesto colmo di pere che ci offrì volentieri. Ridemmo anche noi e ci fece bene.
Castel del Rio 1944: tra Linea Gotica e Monte Battaglia, Imola 2003, p. 109
-
Museo della Guerra Linea Gotica di Castel del Rio Centro di documentazione costituito nel 1994 per promuovere la raccolta e la conservazione di documenti della 2ª Guerra Mondiale, in modo particolare di quelli pertinenti l'offensiva della Linea Gotica in Italia nell'estate-autunno 1944. Il sito è curato da A. Montemaggi, eminente studioso della campagna d'Italia.
-
Gothic Line Linea Gotica Si tratta di uno dei più importanti musei di guerra della regione, con notevoli esemplari di armamento ed equipaggiamento militare riferiti soprattutto alla campagna della Linea Gotica, di cui il territorio di Castel del Rio fu uno degli epicentri. Alle operazioni militari è dedicato anche un grande plastico molto dettagliato.
-
Gemmano 1944 Sulla base della documentazione di A. Montemaggi, il sito racconta con testi e immagini la Linea Gotica, l' Operazione Olive e in particolare la Battaglia di Gemmano, una delle più cruente dell'intera campagna militare.
-
Museo storico di Montese (MO) Nel castello di Montese il museo documenta il passaggio del fronte durante l'ultima guerra e in particolare la presenza nel luogo della FEB, il Corpo di Spedizione brasiliano.
-
Museo storico della Linea Gotica – Casinina di Auditore (PU)E' il più importante museo della Seconda guerra mondiale nella regione Marche. Racchiude oltre 3000 reperti rinvenuti sui campi di battaglia della Linea Gotica e appartenuti agli opposti eserciti. E' presente una rara collezione di divise e una originale documentazione fotografica degli eventi bellici. Il museo vanta un prezioso archivio storico (cit. dal sito).
-
Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo (RN)E' un museo realizzato nel 2002 in un locale in cemento armato costruito fuori dalle mura del castello di Montegridolfo ad imitazione di un bunker della Linea Gotica. Dal terrazzo davanti al museo è visibile la vallata del fiume Foglia, teatro di furiosi combattimenti nell'agosto-settembre del 1944.
-
Memoriale della Libertà San Lazzaro di Savena (BO) E' un museo realizzato nel 2002 in un locale in cemento armato costruito fuori dalle mura del castello di Montegridolfo ad imitazione di un bunker della Linea Gotica. Dal terrazzo davanti al museo è visibile la vallata del fiume Foglia, teatro di furiosi combattimenti nell'agosto-settembre del 1944.
-
Linea Gotica - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera Oltre a una approfondita scheda sulla Gotica, la pagina contiene alcuni interessanti collegamenti a risorse Internet sul tema e una sintetica bibliografia.